Valutazione gioielli antichi:
come funziona

Volete vendere gioielli antichi o di alta gioielleria?
Valutazione professionale, soluzione rapida, pagamento immediato.

PAGAMENTO IMMEDIATO
Valutazione gioielli antichi: come funziona
Valutazione gioielli antichi: come funziona

La metodologia di valutazione dei gioielli antichi è nella ricerca di caratteristiche tipiche del periodo di supposta appartenenza quali punzoni, marchi, incisioni loghi e quant’altro scritto o inciso che possa permettere un’identificazione più accurata possibile. Elementi importanti nella valutazione sono le garanzie e le scatole, che qualora ci fossero, potrebbero essere di aiuto per il riconoscimento dell’epoca del gioiello.

Oltre all’analisi dei simboli, si procede all’identificazione attraverso l’analisi dei materiali e delle lavorazioni che riescono a dare una datazione al gioiello.

Attraverso l'analisi della lavorazione, il tipo di oro usato, le incisioni, i tipi ed i tagli della pietre, possiamo arrivare ad identificare il periodo, l’autenticità e l’originalità del gioiello.

Quali sono le competenza essenziali per conoscerela storia del gioiello nelle epoche?

La competenza gemmologica

La conoscenza dei tagli che si usavano nelle diverse epoche

Queste peculiarità permettono di riuscire ad identificare un vero gioiello antico ed effettuare una corretta valutazione.

La competenza di chi realmente può effettuare la valutazione di gioielli antichi è davvero molto rara, ci sono relativamente poche persone al Mondo in grado di dare un’esatta valutazione e riconoscimento di un gioiello d’epoca.

L’esperienza è un aspetto fondamentale unitamente alla credibilità, chi ha un’esperienza maturata in anni di lavoro nei gioielli antichi ha una maggiore possibilità di riconoscere un gioiello antico.

Meglio lo riconosci più lo puoi valutare, più gioielli tratti più valore hai la possibilità di riconoscere.
E’ molto facile che i gioielli antichi o vintage siano stati trattati nel tempo, modificati, alterati nella costruzione, magari le pietre con taglio antico si mischiano a tagli di differenti epoche perché aggiunte in seguito, oppure sono stati tolti dei pezzi perché da un singolo gioiello ne sono creati due o più separati.

Qualsiasi alterazione di un gioiello antico comporta una diminuzione del suo valore, la portata dell’intervento di modifica o riparazione determina una proporzionale perdita di prezzo.

VOLETE VENDERE GIOIELLI ANTICHI?

I nostri esperti sono a vostra disposizione per una consulenza personalizzata in massima riservatezza

Valutazione gioielli antichi

MV JEWELS SERVICE