Gioielli con
pietre preziose

Volete vendere gioielli antichi o di alta gioielleria?
Valutazione professionale, soluzione rapida, pagamento immediato.

PAGAMENTO IMMEDIATO
Intestazione gioielli con pietre preziose

Il mondo dei preziosi è molto ampio, grazie all’abbinamento tra leghe e pietre preziose utilizzate nella realizzazione di gioielli con pietre come anelli, orecchini, bracciali, collane declinati in tutte le possibili alternative. 

Le leghe più utilizzate nei gioielli con pietre, sono:

Oro

Il più noto dei materiali preziosi, viene utilizzato nei suoi tre caratteristici colori: giallo, bianco e rosa.

Questa variazione cromatica nasce dalla differente lega con altri metalli meno preziosi quali rame e argento.

L’abbinamento di queste tre leghe con l’infinita varietà di pietre preziose e semi-preziose consente, come potete immaginare, la creazione di infinite soluzioni.

L’oro rosa è una lega con il rame da cui attinge la classica colorazione mentre l’oro bianco è legato con argento o palladio. Il processo di rodiatura gli conferisce la colorazione bianca, che però con il tempo e l’usura tenge a sbiadire.

Platino

Più prezioso dell’oro e dalla classica colorazione bianca, viene spesso usato in gioielleria. Ha la caratteristica di essere molto più resistente dell’oro bianco e di mantenere nel tempo la sua colorazione. L’incastonatura delle pietre, grazie a questa sua resistenza è molto più “sicura”, motivo per cui viene spesso utilizzato nei gioielli con pietre di caratura importante. Le pietre preziose più apprezzate per i gioielli sono: il diamante e le pietre di colore quali rubino, zaffiro e smeraldo. Ad esse si aggiungono le pietre semi preziose come ad esempio: tormalina, ametista, topazio, granato, acquamarina, citrino, tzavorite ed altre ancora. Spesso le pietre di colore, anche quelle preziose, vengono sottoposte ad un trattamento termico il cui fine è quello di intensificarne il colore e ridurre eventuali inclusioni. È importante sapere che le pietre di colore sottoposte a tale trattamento perdono sino a 5 volte il loro valore.

Le pietre preziose che donano valore e pregio ai gioielli, sono:

Rubino

Dopo il diamante è la pietra più preziosa. Per questa sua caratteristica e grazie anche al suo colore rosso vivace, nei secoli è stata utilizzata sia come simbolo sacro sia per adornare scettri e corone. È una pietra rara, spesso altre pietre della stessa colorazione vengono “spacciate” per rubini, ma fortunatamente le moderne tecniche di analisi sono in grado di non incorrere in errori di valutazione. La sua particolare durezza, spiega il suo utilizzo in orologeria, infatti nei punti di particolare movimento, vengono utilizzati i rubini al fine di ridurre l’attrito e quindi l’usura.

Smeraldo

Insieme a rubino e zaffiro, ha una forte simbologia sacra. Non a caso viene utilizzato per gli occhi delle statue sacre in India, Il suo colore “verde smeraldo” appunto e la sua particolare lucentezza rappresentano le caratteristiche principali. Più fragile del rubino a causa di microfratture nella sua struttura, risulta particolarmente delicato e quindi la sua lavorazione così come la sua cura, devono essere eseguite con particolare attenzione. Nel caso dello smeraldo, le inclusioni, spesso visibili anche a occhio nudo, rappresentano una caratteristica specifica.

Zaffiro

Come le altre pietre preziose ha un forte significato simbolico. Il suo colore per eccellenza è il blu ed è per questa sua coloritura “celestiale” viene spesso citato anche nelle scritture sacre. Oltre che nel suo colore più noto, ossia il blu, lo zaffiro, è disponibile in molte cromie. La varietà dei colore, l’estrema lucentezza e la particolare durezza, lo rendono particolarmente apprezzato nella realizzazione dei gioielli. Il valore di uno zaffiro è dato dalla sua lucentezza, purezza e soprattutto dalla caratura. È infatti difficilissimo trovare zaffiri con delle ottime caratteristiche soprattutto in carature elevate.

VOLETE VENDERE GIOIELLI IMPORTANTI?

I nostri esperti sono a vostra disposizione per una consulenza personalizzata in massima riservatezza

Valutazione Gratuita Gioielli

MV JEWELS SERVICE