Valutazione diamanti:
come funziona

Per la vendita dei vostri diamanti, affidatevi ai Leader.
Valutazioni professionali, migliori quotazioni, massima riservatezza.

PAGAMENTO IMMEDIATO
Intestazione valutazione diamanti: come funziona
Valutazione diamanti: come funziona

Come avviene la valutazione di un diamante? Sicuramente nel caso di un diamante certificato GIA, la quotazione è pressoché immediata. Grazie a questo tipo di certificato, la qualità del diamante è praticamente indiscutibile e quindi si passerà alla semplice valutazione attraverso il Rapaport.
Diversamente, nel caso in cui la pietra non abbia certificato o abbia certificazioni non GIA, la valutazione dovrà essere effettuata in modo più accurato al fine di tutelare sia l’acquirente sia il venditore.

Nel caso in cui non esista già un certificato, sarà effettuata una valutazione oggettiva dei diamanti, attraverso strumenti quali lenti e luci specifiche che ne evidenzieranno le caratteristiche ed eventuali difetti. In generale una pietra non certificata viene “analizzata” da più persone in quanto siamo nell’ambito di una valutazione soggettiva. L’incrocio di queste analisi soggettive darà una valutazione oggettiva.

Anche nei laboratori di certificazione GIA, la valutazione dei diamanti avviene in modo analogo con l’unica differenza che, in questo caso, ci sarà anche l’utilizzo di “pietre di paragone”, ovvero diamanti ufficiali che, ad esempio, definiranno in modo univoco la gradazione relativa al colore, una delle caratteristiche preponderanti nella valutazione dei diamanti.

VOLETE VENDERE DIAMANTI?

I nostri esperti sono a vostra disposizione per una quotazione personalizzata in massima riservatezza

Valutazione Gratuita Diamanti

VOLETE INVESTIRE
IN DIAMANTI?

MV Jewels Service propone un servizio consulenziale dedicato ad investimenti in diamanti e pietre preziose.

Richiesta consulenza